L’attività di Due Diligence si riferisce ad una prestazione professionale richiesta al fine di osservare, anche a scopo preventivo, gli aspetti più rilevanti in base alla natura e scopo dell’attività in funzione della quale viene richiesta. In sostanzia, essa consiste in un vero e proprio processo d’investigazione approfondita di un soggetto industriale, commerciale o di servizi al fine di determinare la convenienza a procedere verso una determinata transazione.
Le informazioni da richiedere al soggetto osservato devono essere selezionate rigorosamente, in modo tale da ottenere un quadro completo e ricavare un’analisi che sia funzionale all’obiettivo da raggiungere.
Nell’ambito delle operazioni aziendali, ad esempio, lo stesso D. Lgs. 231/2001 individua tutte le operazioni di trasformazione, fusione, scissione e cessione di azienda attraverso cui il soggetto giuridico ed economico intende variare il suo assetto organizzativo, imprenditoriale o la sua consistenza patrimoniale. Il principio cardine cui la Due Diligence, specie ai fini preventivi, risiede nel fare in modo che le aziende rispettino i principi di compliance aziendale e non configurino le operazioni straordinarie come azioni elusive e/o evasive sotto il profilo fiscale o illegittime dal punto di vista delle responsabilità d’impresa.
In questo senso, Lexcelsior mette a disposizione qualità e esperienza in materia di
- Due Diligence legale, contrattuale e contabile e fiscale
- assistenza per la valutazione, acquisizione, cessione, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale