I programmi di finanziamento europei e nazionali, comportano l’erogazione di contributi o finanziamenti agevolati pretendendo che le spese rendicontate dal beneficiario siano certificate da un soggetto esterno in possesso di determinati requisiti di professionalità e indipendenza, che ne attesti l’ammissibilità sulla base di criteri predefiniti.
Il riferimento è all’attività indicata anche come controlli di primo livello, o first level audit, o first level control.
Il controllo di primo livello riguarda “gli aspetti amministrativi, finanziari, tecnici e fisici delle operazioni” (Art. 125, paragrafi 4, 5 e 7 del regolamento (UE) n. 1303/2013) ed è effettuato ai fini di:
- Certificazione della completezza della documentazione amministrativa, tecnica e contabile sugli interventi attuati
- Attestazione di un’esecuzione efficace e regolare di progetti finanziati
- Garanzia della correttezza, la regolarità e l’ammissibilità delle spese sostenute in conformità con le normative europee, nazionali, regionali e settoriali
- Verifica del rispetto dei requisiti stabiliti in termini di informazione e pubblicità
- Verifica del rispetto delle normative europee e nazionali in materia di appalti pubblici e di contratti, aiuti di Stato alle imprese, ambiente, pari opportunità e non discriminazione
- Prevenzione nell’ambito della fattispecie di doppio finanziamento
Lexcelsior, grazie all’intervento di esperti Revisori legali iscritti al relativo Registro del MEF, offre i servizi Independent Audit (First Level Control – FLC) sia con riferimento a progetti comunitari che nazionali.