Skip to content

I contesti in cui si sviluppano i comportamenti economici rappresentano un prezioso banco di osservazione, verifica e valutazione delle cause e degli effetti conseguenti all’iniziativa economica umana. Essa è orientata alla produzione di vantaggi essenzialmente individuali, ma dai risvolti, effetti e impatti (esternalità) diversamente qualificabili come desiderabili o meno a seconda dei casi. Le realtà economico imprenditoriali, individuali o collettive, rappresentano una sintesi complessa e armonizzata tra contenitori (es., la struttura giuridica) e contenuti (es., le persone, i fatti di gestione aziendale e le scelte di mercato). Ogni singola realtà riconoscibile ed osservabile emerge nel mercato come organismo vivo e distinguibile, ma anche “parlante”, espressivo di connaturati intenti, scopi e accadimenti esterni ed interni.

Osservazione e raccolta delle informazioni, due processi fondamentali per un corretto e ordinato svolgimento del processo investigativo, sono tra essi strettamente connessi e non possono prescindere dall’approfondita conoscenza di discipline economiche e giuridiche. Inoltre, sono funzionali per una opportuna distinzione tra realtà che realizzano intenti criminali e realtà che, invece, possono apparire come tali pur essendo estranee all’intento criminoso.

Informazioni, ad esempio, sulle persone e sui patrimoni attraverso la consultazione di pubbliche banche dati o pubblici registri e l’analisi dei documenti acquisiti e strettamente rilevanti ai fini dello studio, sono la base di partenza per la rilevazione di fatti e circostanze, per la loro lettura combinata e per la loro comprensione oggettiva e mai caotica o corrotta da possibili pregiudizi.

Le attività di ricerca e studio oggetto di Lexcelsior sono frutto di conoscenza ed esperienza, oltre che di rigorosa applicazione di metodo scientifico e propensione alla curiosità e alla sperimentazione; senza sacrificare l’intuizione e l’immaginazione ed ogni altra funzionale propensione connaturata alla natura umana.

I risultati dell’analisi investigativa sono auspicati anche laddove lo scenario che si presenta all’osservazione sia individuabile nei contesti in cui si realizzano i crimini economici che si fanno largo grazie alla realizzazione di complesse realtà la cui interpretazione, spesso, non è così scontata. Anche in tali ambiti, grazie all’ausilio essenziale delle scienze criminologiche e criminalistiche, è possibile raggiungere esiti riguardanti, ad esempio, la ricostruzione e comprensione della scena del crimine, della dinamica del crimine stesso e del profilo criminale dell’attore che ad esso conferisce sostanza.

Lexcelsior mette a disposizione i propri esperti nei seguenti ambiti disciplinari:

  • Criminologia investigativa e forense applicata ai fenomeni fraudolenti, evasivi ed elusivi, nonché ad altri illeciti economici
  • Criminalistica e tecniche investigative in ambito aziendalistico e patrimoniale
  • Metodologia di ricerca e raccolta di informazioni, analisi investigativa ed interpretazione dei risultati per la corretta ricostruzione di elementi probatori
  • Identificazione dei fattori criminogeni all’interno delle organizzazioni economiche